Quantcast
Channel: Il Blog di Reti » reti società di lobbying
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Troppi aeroporti sono una follia: “Un caffè con…” Mario Valducci

$
0
0

Trasporti e non solo: l’agenda delle prossime settimane è fitta d’impegni, dal digitale alle nomine nelle Authorities. Ne abbiamo parlato con l’onorevole Mario Valducci, Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, durante il consueto appuntamento Un caffè con…” organizzato da Reti e Running.
Introdotto da Massimo Micucci, il deputato Pdl è andato “dritto al sodo” elencando i prossimi appuntamenti dello scadenzario di Parlamento e Governo: l’agenda digitale, innanzitutto, su cui da domani si lavorerà per sintetizzare le due diverse proposte di legge presentate. E poi c’è l’impegno di dividere il codice della strada in due blocchi, da una parte il comportamento di chi guida, dall’altra il resto, dalla segnaletica alla cartellonistica, passando per le caratteristiche dei mezzi. Si lavora anche sull’omicidio stradale, inserito nella legge delega, “ma nella riunione del comitato ristretto della settimana prossima li divideremo. Anche se sulla fattispecie dell’omicidio stradale è in atto uno scontro con i colleghi della commissione Giustizia. Noi chiediamo la certezza della pena. Anzi, sull’ergastolo della patente sono intenzionato ad andare avanti convinto, nonostante l’ostracismo di alcuni ministri”.
Altro impegno, “Stiamo portando avanti l’indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica, tema importantissimo” racconta “concentrandoci su una serie di audizioni”. Ancora, il tema Tirrenia, rilevata da nuova compagine di azionisti.
Una partita importantissima è quella delle nomine per l’Agcom e l’Autorità dei Trasporti. “Questo Governo, a differenza del precedente, crede nelle Authorities. Aspettiamo che nomini il presidente per i Trasporti. E comunque son sicuro che tutte le nomine saranno fatte entro fine giugno”, assicura. Difficile, invece, prevedere cosa succederà all’agenzia dell’Anas, ma “la mia sensazione è che crei solo confusione”.
“Mi auguro che il Governo sia in grado di razionalizzare investimenti in alcuni snodi della logistica italiana”, dice, perché “ventitrè autorità portuali, 40 aeroporti tutti sullo stesso livello sono una follia”. uUn piano nazionale aeroporti spetta al Governo, “noi abbiamo contribuito con indagine conoscitiva. Credo che sia fondamentale in un paese a vocazione turistica avere infrastrutture diffuse ma l’aeroporto di Viterbo non si farà mai. Serve un piano di razionalizzazione. In Italia tutti vogliono tutti sotto casa ma non è possibile”. E aggiunge: “Basta parlare di singoli aeroporti. Dobbiamo parlare di Poli aeroportuali interconnessi tra loro “. Nel frattempo, “abbiamo fatto legge sugli interporti chiarendo innanzitutto cosa sono. Al momento è al Senato”.
Tantissime le domande dei presenti, cui Valducci a volte ha risposto di non avere le competenze per rispondere perché “il bicameralismo perfetto non vale in pieno per le commissioni parlamentari, non c’è simmetria. I lavori pubblici ne sono un esempio”. A ogni modo, sul tema delle infrastrutture “c’è la necessità di una pianificazione degli investimenti che possa attrarre anche quelli esteri”, mentre per quanto riguarda le assicurazioni il problema per Valducci non è il “cartello delle compagnie” ma il fatto che l’Italia è un paese anomalo, con troppi sinistri e troppi risarcimenti, “per questo credo sia indispensabile lavorare per introdurre la scatola nera a bordo”. Ancora, le multe: il 50% dei proventi dovrebbero essere utilizzati per sicurezza stradali, oggi non è così, eppure è necessario istituire un fondo nazionale, anche a percentuali minori. E soprattutto: “Ce l’hanno i postini, diamo un terminale alla polizia municipale per poter pagare subito le multe!”. Ultima osservazione sul trasporto pubblico locale, “dobbiamo smetterla di pensare che possa essere gratuito. Serve remunerazione adeguata, ma dobbiamo dare più servizi: la gente è disposta a pagare un po’ in più per un servizio migliore. Ma innanzitutto serve un processo di razionalizzazione delle aziende, non possono essere così tante”.
L’ora a disposizione è finita, c’è ancora tempo per un po’ di chiacchiere e una fetta di ciambellone. Appuntamento al prossimo Caffè con!

Lo storify del caffè con


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles